Psicologo Psicoterapeuta | Dott. Stefano Ricotta
Psicologo online
Lo psicologo online
Ho deciso di offrire un servizio di consulto psicologico online successivamente alla pandemia da covid-19.
Offro un servizio di consulto psicologico online per chi decide (per libera scelta o per causa di forza maggiore) di usufruire di videochiamate richiedendo a un professionista un parere circa le proprie difficoltà. Le prestazioni come psicologo online da me erogate seguono le Linee Guida per le prestazioni in Internet redatte dall’OPL (Ordine degli Psicologi della Lombardia) e approvate dal CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi).
Psicologo online: di cosa si tratta?
Metto a disposizione la mia competenza e la mia professionalità tramite sedute in teleconferenze audio-video via:
Skype – Zoom – Microsoft Teams – WhatsApp (60 min.).
Ritengo essere un servizio molto utile per:
- Persone che non hanno la possibilità di spostarsi
- Persone che vivono all'aestero o che sono in viaggio per lavoro
- Altre situazione di emergenza
I motivi che spingono una persona a richiedere una consulenza online e da cui può trarre beneficio possono essere diversi:
disturbo d’ansia, attacchi di panico, depressione, disturbo del comportamento alimentare, problematiche con il partner o con i familiari, disagio relazionale o emotivo, disforia di genere, gender non conforming, gender non binary, trauma.
Cosa può fare lo psicologo online?
Lo psicologo online può comprendere la domanda e il bisogno espressi attraverso la sofferenza della persona, comprendere le ragioni del disagio, inquadrando la situazione e indicando i percorsi più indicati.
Al termine del consulto, infatti, si possono aprire diverse strade percorribili:
- Terminare la consultazione con quella stessa videochiamata
- Prolungare la consultazione online con altri incontri
- Concordare un successivo incontro in studio
Benché le prestazioni a distanza non siano equiparabili, né sempre sostituibili a consulenze psicologiche in presenza, lo psicologo online può costituire il primo passo verso percorsi di sostegno o di cura.
Dopo un primo consulto in cui è possibile usufruire del servizio di psicologo online, infatti, è possibile proseguire il percorso psicologico in un contesto clinico di studio
Come funziona la consulenza psicologica online?
Per usufruire della consulenza dello psicologo online è necessario avere un microfono ben funzionante e una webcam, poiché l’immagine video è considerata indispensabile al fine di un corretto svolgimento della consulenza. Occorre, inoltre, avere installato i programmi di videochat Skype, Microsoft Teams, Zoom o WhatsApp, che è possibile scaricare gratuitamente.
Affinché sia possibile iniziare una consultazione è obbligatorio compilare il consenso informato inviato prima dell’inizio della consulenza.
Il consenso, firmato a penna, dovrà essere inviato via email prima della videochiamata.
Il pagamento è anticipato e può avvenire tramite bonifico su conto corrente bancario o con carta di credito su postepay prima della videochiamata.
Contattami per informazioni e ulteriori chiarimenti