Psicologo Psicoterapeuta | Dott. Stefano Ricotta
Psicoterapia
Che cos'è la psicoterapia?
La psicoterapia è una pratica terapeutica che possiede la stessa impostazione culturale e scientifica del lavoro analitico, ma si distingue da una vera e propria analisi per alcuni aspetti di metodo e di impostazione, come ad esempio la durata, alla focalizzazione degli obiettivi e la finalità stessa del percorso.
Il compito della psicoterapia, dunque, è quello di comprendere il disagio personale e il bisogno sotteso alla sofferenza che affligge la persona.
Dopo un primo momento dedicato all’esplorazione e alla conoscenza della situazione di sofferenza narrata dalla persona, segue un momento di restituzione in cui si discutono le dimensioni critiche e le aree di miglioramento auspicabili. Sarà, inoltre, importante costruire un’alleanza terapeutica intorno a specifici obiettivi di lavoro e ad una prospettiva temporale definita.
Quando si manifestano, i sintomi psichici sono spesso percepiti come sganciati da qualunque causa individuabile, facendoci sentire persi e disorientati. In molte situazioni non ci si ritiene più in grado di far fronte alle complesse richieste della propria esistenza ed è proprio in queste circostanze che si situa la possibilità di intraprendere un intervento psicoterapico.
La psicoterapia è una terapia basata sulla parola (“talking cure”), che non prevede farmaci, ma utilizza a scopo terapeutico la relazione tra lo psicoterapeuta e il paziente, ed ha come obiettivo quello di ricreare un ordine e un senso perduti.
Effettuando incontri a cadenza regolare, solitamente settimanali, psicoterapeuta e paziente hanno l’occasione di costruire un legame, un ponte attraverso il quale i contenuti, di cui il paziente è portatore, possono trovare accoglienza e comprensione nel terapeuta, venendo analizzati, fatti evolvere e trasformati.